Il 21 maggio 2015 presso il centro LA ELLE di Rodano veniva costituita con sette soci fondatori l’associazione di volontariato denominata:

AMICI DI RODANO

l'Associazione è apartitica e aconfessionale, e fonda la propria attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sull'attività di volontariato.

L'Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso l'esercizio, in via esclusiva o principale e prevalentemente in favore di terzi, di una o più attività di interesse generale.

Essa opera nei seguenti settori:

Assistenziale

Culturale

Ricreativo

Ecologico

Promozione e gestione di iniziative culturali

Recupero delle tradizioni del territorio

Piccole manutenzioni del patrimonio pubblico

Gestione di parchi, giardini e aiuole

Organizzazione e gestione di momenti di convivialità.

Assistenza a soggetti in difficoltà

-Dall’anno 2016 Amici di Rodano odv gestisce il Parco Morettoni, del quale ci prendiamo cura con manutenzioni e abbellimenti. Gestiamo inoltre, le prenotazioni per le visite delle scuole, organizziamo incontri di solidarietà e di raccolta fondi per cause sociali. Prendiamo le prenotazioni degli spazi del parco per grigliate, picnic e altre attività.

-Manteniamo le tradizioni sul territorio, come il Falò di Sant’Antonio ed il Babbo Natale della vigilia, il vin brûlé in piazza a Lucino.

- Aiutiamo le associazioni del territorio e non solo nell'organizzazione di eventi culturali e sociali e raccolte di fondi, di vari generi d’aiuto e conforto.

- Organizziamo eventi e gestiamo iniziative nell’RSA Sereni Orizzonti di Rodano.

-Sosteniamo la lotta contro la violenza sulle donne con collaborazioni e progetti.

-Sosteniamo la giornata internazionale contro l’omofobia.

-Dal 2020, sosteniamo la Colonia felina di Rodano “La carica dei 60”